Il giornale della cultura (compito di realtà)

TITOLO: 

Lo scenario 

La tua scuola promuove la creazione di giornali editati dagli studenti. La tua classe è impegnata nella redazione di un giornale intitolato “Il giornale della cultura”. Tu sei un giornalista e devi proporre alla tua redazione di classe un articolo.

 

Il compito 

Insieme agli studenti del tuo gruppo di lavoro redigi un articolo  ed invialo all’ufficio di redazione  della classe. Per l’invio dell’articolo: crea un documento contenente il testo e le immagini e pubblicalo come commento a questo post (utilizza questo modello).

 

Per lo svolgimento del compito 

Esplora la piattaforma Europeana scegliendo uno dei seguenti percorsi.

  • Collezioni
  • Esplora
  • Esposizioni

Seleziona 1 o più risorse (immagini) che ritieni interessanti e che possono essere utilizzate nel rispetto della licenza d’uso attribuita.

Partendo da queste risorse (immagini), concorda con i tuoi compagni il titolo dell’articolo da proporre alla redazione della tua classe del “IL GIORNALE DELLA CULTURA”.

Nell’articolo:

Procedi alla redazione dell’articolo, inserisci come immagine la mappa creata con il map maker del National Geographic, inserisci le risorse (immagini) selezionate nella piattaforma Europeana.

Ricorda di verificare la licenza d’uso delle risorse (immagini) EUROPEANA selezionate e indicarne i corretti riferimenti.

SEGUI QUESTE INDICAZIONI OPERATIVE!

Hai navigato attraverso le risorse culturali di Europeana, quali tra quelle che hai visualizzato vorresti promuovere attraverso il giornale della tua classe (1 o più risorse)? Perché?

Procedi nello svolgimento del compito seguendo il modello fornito (link al modello)

Per tradurre le descrizioni delle opere disponibili in lingue che non conosci utilizza il servizio https://translate.google.it/

Indica su una mappa da te prodotta la collocazione geografica del  fornitore della risorsa che hai selezionato in EUROPEANA. Cerca l’informazione nella scheda dell’immagina (sezione PROVENIENZA). Per creare l’immagine della mappa utilizza il map maker del National Geographic https://mapmaker.nationalgeographic.org

CLASSE 1

Ti consigliamo di utilizzare come parola chiave della tua ricerca in Europeana: ITALIA

Ricorda di selezionare nella sezione “MEDIA” l’opzione “IMMAGINI”

Ricorda di selezionare nella sezione “POSSO USARLO?”  l’opzione “RI-UTILIZZO GRATUITO”

(link al modello)

CLASSE 2

Ti consigliamo di utilizzare come parola chiave della tua ricerca in Europeana : EUROPA

Ricorda di selezionare nella sezione “MEDIA” l’opzione “IMMAGINI”

Ricorda di selezionare nella sezione “POSSO USARLO?” l’opzione “RI-UTILIZZO GRATUITO”

(link al modello)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Facebook
Facebook
Twitter