GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA IN RETE #SID19


Partecipiamo attivamente!

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

L‘edizione 2019 del SID sarà celebrata il 5 febbraio con il motto – Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore) –  ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/

In ambiente digitale…

Utilizzando un video editor, realizza un breve filmato  (max 3 minuti) in cui promuovi un uso consapevole della Rete, il ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Mostra il video che hai relizzato ai tuoi compagni in classe e condividi l’esperienza che hai vissuto come “autore”.

Condividi il prodotto realizzato. Metti online il tuo lavoro e pubblica, come commento a questo post, il link al prodotto che hai creato. Non dimenticare hashtag #SID19 !

Puoi realizzare il compito anche in gruppo (max 4 allievi).

Informa i tuoi genitori! Consulta insieme a loro https://programmailfuturo.it/media/docs/cittadinanza-digitale/vita-digitale.pdf

(a cura della prof.ssa Sandra Troia @sandra_troia)

In ambiente analogico…

(a cura della prof.ssa Angela Paradiso)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 commenti su “GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA IN RETE #SID19”

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Facebook
Facebook
Twitter